" Non consumo derivati animali o ne consumo davvero molto pochi, devo integrare la vitamina B12?" La risposta è: certamente si!
Partiamo dal principio così ti posso spiegare tutto in modo preciso!
che Cos'è?
La B12 è una vitamina idrosolubile generata da batteri che si trovano nel suolo o nell'acqua e in natura viene normalmente assunta dagli animali attraverso l'ingestione di cibi contaminati e poi assorbita e concentrata da quest'ultimi accumulandosi quindi nel loro tessuto muscolare.
Al giorno d'oggi, a causa delle normali procedure igieniche applicate, non viene più assunta in questo modo e viene quindi prodotta tramite coltivazioni batteriche specifiche e poi aggiunta in farmaci, alimenti, integratori e mangimi per gli animali.
Dove la si trova?
Dunque, proprio grazie al metodo produttivo che sfrutta le coltivazioni batteriche, la possiamo trovare in:
Carne o derivati animali poiché l'animale la assume tramite i mangimi
Prodotti vegetali arricchiti ( cereali da colazione, bevande vegetali, succhi di frutta ecc..)
Integratori di vitamina B12
A cosa serve?
La vitamina B12 è fondamentale per la sintesi dei globuli rossi ed interviene sia nella replicazione cellulare, sia nel metabolismo delle proteine e dei grassi: pertanto la sua carenza provoca danni a carico del sistema nervoso, centrale e periferico.
Insufficienti livelli ematici di B12 , se associati a valori bassi o normali di acido folico, possono dar luogo ad anemia (anemia megaloblastica).
Inoltre avere un livello corretto di vitamina B12 nel sangue favorisce il mantenimento di bassi livelli di omocisteina i cui alti livelli sono stati associati a malattie cardiovascolari, tumori, demenza e depressione
quando va integrata?
E' dunque un nutriente critico non solo per chi ha un'alimentazione vegana o vegetariana, ma anche per i latto-ovo vegetariani, per coloro che hanno difficoltà ad assimilarla e per tutti gli onnivori che, seguendo le Linee guida, consumano poca carne e derivati
Chi intraprende un'alimentazione vegetale deve necessariamente integrarla, senza se e senza ma.
Se invece siete onnivori ma consumate pochi derivati animali, potete chiedete al vostro medico di dosarla in modo tale che lui stesso o il vostro dietologo/dietista possa consigliarvi il giusto dosaggio integrativo in base alle vostre riserve corporee.
I valori ematici considerati ottimali (indipendentemente dai range dei laboratori analisi) per la B12 sono almeno di 488 mg/dl
Nel momento in cui si intraprende un'alimentazione vegetale, l'ideale è quindi valutarla negli esami del sangue e, una volta esaminati i suoi livelli, impostare un dosaggio adeguato sia esso di mantenimento, se i valori sono nella norma, oppure di attacco se risultasse carente. Qualora però non si avesse la possibilità di dosarla, iniziando a mangiare vegetale, è bene iniziare con un dosaggio base di mantenimento e poi valutarla successivamente aggiustando la dose integrativa.
I dosaggi di mantenimento per l'adulto sono:
50 mcg di B12 cianocobalamina tutti i giorni
1000 mcg di B12 cianocobalamina due volte a settimana
Se aveste a casa integratori che contengono metilcobalamina, il dosaggio di mantenimento aumenta a 1000 mcg al giorno
Quali sono i costi?
Per quanto riguarda i costi sono decisamente bassi.
Il costo annuo per l'integrazione di mantenimento si aggira intorno ai 25-35 euro/anno e non esiste altro modo o alimento miracoloso per assumerla senza usare l'integratore.
...Quindi dosate ed integrate nel modo giusto!
Riferimenti bibliografici e link utili :
Comments